Ciao, sono Maria Ventura


Mi hanno sempre detto che sono una brava musicista e alla fine ci ho creduto.

A proposito

Cantare è davvero un’esperienza mistica: avvicina l’Essenza dimenticata, qualunque essa sia. Lo sperimento su di me e attraverso l’insegnamento da anni e lo consiglio a chiunque, anche a chi ha difficoltà di intonazione. Qualcuno direbbe che è mooolto libbberatorio. Vero!

Maria ha studiato chitarra classica con Fausto Betelli prima e Gianluigi Fia poi, diplomandosi sotto la sua guida con il massimo dei voti e la lode nel 1991 presso il conservatorio di Brescia.

Si è perfezionata con Oscar Ghiglia ed è risultata vincitrice in numerosi concorsi sia come solista che in formazioni cameristiche. Parallelamente alla chitarra classica ha studiato canto lirico con Marisa Bonomelli e Michele Fiotta.

Studia chitarra moderna e si perfeziona nel canto jazz in diversi seminari con vari-e insegnanti tra cui: Jay Clayton,  Kate Baker e altri. Studia Jazz al Conservatorio di Brescia e in seminari masterclasses con vari insegnanti tra cui Sandro Gibellini e Corrado Guarino

Si esibisce in concerti con diverse formazioni, collaborando con musicisti quali: Roberto Soggetti, Kyle Gregory, Valerio Abeni, Marco Micheli, Sergio MazzeiFranco Testa, Mauro Beggio, Stefano Bertoli, Vittorio Bianchi, William Tononi, Ivan Terlisio,  Raffaele Olivieri e altri.

È autrice di musiche e testi di canzoni con le quali pubblica cd ed ha vinto importanti concorsi nazionali quali il “Premio Recanati” mandato in onda da Rai Due.

Insegna chitarra dal 1981 e canto moderno dal 1991

www.mariaventura.it

Segui i miei canali Social